af6ce269-51f3-4b6c-9f53-597ab5f02d5e.jpeg
8d7ab826-a665-49ef-98be-1164129a5709.jpeg

The World of Grace Bengal

© The World of Grace - Allevamento Gatto Bengala - Allevamento Bengala nord Italia - Allevamento riconosciuto ANFI - Trecate (Novara)  info@theworldofgracebengal.it

1df75216-3f69-4281-b466-b98409ba81ac

STORIA BENGALA

Il Bengala: un mix affascinante tra un gatto domestico e l'Asian Leopard Cat (ALC)

 

Il Bengala è una razza di gatto unica che nasce dall'incrocio tra un gatto domestico e l'Asian Leopard Cat (ALC). La sua storia affonda le radici nel lontano 1889, quando un giornalista appassionato di gatti scrisse un articolo su questo particolare incrocio. Tuttavia, conosciamo l'inizio ufficiale della selezione della razza solo grazie a Jean Sudjean, che nel 1961 intraprese un progetto di salvaguardia dell'ALC in Asia.

 

Jean Sudjean prese il suo primo soggetto ALC e lo incrociò con un gatto domestico, dando alla luce due cuccioli. Purtroppo, uno di loro fu sbranato dalla madre, ma l'altro, una femmina con macchie, sopravvisse grazie alle cure amorevoli di una gatta Himalayana. Questo fu il punto di partenza della prima generazione di gatti Bengala.

 

Tuttavia, a causa della morte del marito, Jean dovette abbandonare l'esperimento. Negli anni '60 si verificò un'epidemia di Felv (Leucemia Felina), durante la quale si scoprì che i gatti selvatici erano immuni a questa malattia, così come all'immunodeficienza felina (FIV). Nel 1970, il genetista Willard Centerwall iniziò ad incrociare gatti domestici con l'ALC, al fine di creare un ibrido immune a tali patologie. Tuttavia, ottenne scarso successo e concluse gli esperimenti alla fine degli anni '70. Nonostante ciò, gli ibridi da lui creati non andarono persi.

 

Jean, ora Jean Mill dopo il suo secondo matrimonio, prese quattro di quegli ibridi e cominciò ad incrociarli con gatti domestici senza pedigree, come l'Egyptian Mau, il Burmese, l'Abissino e il Mau dell'India. Da questi incroci nacquero numerose cucciolate di Bengala. Nel 1983, Jean Mill registrò il suo primo Bengala come razza sperimentale presso la TICA (The International Cat Association). Solo nel 1985, la razza si esibì per la prima volta nella categoria di nuova razza e colore (NBC). Tuttavia, fu solo nel 1991 che la TICA riconobbe ufficialmente il Bengala come razza a pieno titolo per le esposizioni, con la restrizione che i soggetti dovessero essere di quarta generazione in poi.

 

Il Bengala rappresenta dunque una razza affascinante, frutto di un lungo percorso di incroci e selezione che ha portato a un gatto dall'aspetto selvaggio e allo stesso tempo amichevole e affettuoso. Scopri di più sulla storia e le caratteristiche di questa meravigliosa razza sul nostro sito web. Siamo orgogliosi di presentare il Bengala come una delle razze più straordinarie e affascinanti del mondo felino.

8d7ab826-a665-49ef-98be-1164129a5709.jpeg

© The World of Grace - Allevamento Gatto Bengala - Allevamento Bengala nord Italia - Allevamento riconosciuto ANFI - Trecate (Novara)  info@theworldofgracebengal.it